Nell’Aula Cannizzaro del Rettorato dell’Università degli Studi di Messina – gremita di operatori turistici, studenti, docenti, studiosi ed appassionati di turismo – si è tenuto un interessante Seminario dal titolo “Progetto Albergo Diffuso di Castiglione di Sicilia”.
I lavori sono stati aperti dal Prof. Filippo Grasso, docente dell’Università degli Studi di Messina e Delegato del Rettore alle iniziative scientifiche nel settore del turismo, che ha anche presentato, introdotto e moderato le attività del Seminario.
Il Dott. Giuseppe Simone, Vicepresidente dell’associazione “I Borghi più belli d’Italia”, si è soffermato in maniera puntuale sull’importanza dei Borghi nel nuovo contesto turistico regionale, enfatizzando la necessità di realizzare un accordo di sistema tra tutti gli operatori del settore turistico.
La Dott.ssa Rosanna Trovato, Presidente dell’ “Archeoclub Area integrata dello Stretto”, ha presentato il progetto nazionale di Archeoclub “La Strada Regia delle Calabrie”, che nasce dai resti dell’antica Via Popilia, di origine romana, lungo la quale si trovano antichi borghi, stazioni di posta, parchi naturalistici e siti UNESCO e che in parte venne interessata dalla costruzione dell’Autostrada Salerno-Reggio Calabria, che portò ad isolare una parte del territorio in trattazione.
Il Prof. Massimo Riccardo Costanzo, Docente di Discipline turistiche, ha esposto la sua esperienza e degli studenti, che ha accompagnato nei Borghi della Sicilia, e quella relativa all’albergo diffuso. Ha sottolineato, altresì, l’importanza dell’attività imprenditoriale promossa dai giovani dei borghi, anche al fine di evitare lo spopolamento e la necessità di “fare sistema” tra tutti gli operatori di settore.
Nunzio Valentino, proprietario e gestore dell’ “Albergo Diffuso di Castiglione di Sicilia”, ha ripercorso la genesi della sua attività imprenditoriale, che è iniziata nei primi anni del 2000, quando ha realizzato, proprio a Castiglione di Sicilia, uno dei primi alberghi diffusi d’Italia.
L’imprenditore di Giardini Naxos ha presentato il suo libro, dal titolo “Progetto Albergo Diffuso di Castiglione di Sicilia”, attraverso il quale narra la nascita della realtà imprenditoriale realizzata in provincia di Catania.
Nunzio Valentino circa venti anni fa ha acquistato nel Borgo Santa Caterina – l’antico quartiere ebraico di Castiglione di Sicilia – un Bed and Breakfast, che ben presto ha trasformato, con l’acquisto di altre abitazioni del rione, in un Albergo Diffuso, dando vita ad un vero e proprio antico borgo turistico.
L’imprenditore siciliano nel libro narra la sua storia, attraverso gli occhi dei turisti che si sono succeduti negli anni, facendo conoscere uno dei borghi più belli d’Italia situato alle pendici dell’Etna e vicino alla Valle dell’Alcantara, stimolando, in particolare, il turismo storico-paesaggistico, religioso, enogastronomico, e rivitalizzando, dunque, le tradizioni e la storia del territorio.
Sotto il profilo manageriale, questa realtà economica rappresenta uno stimolo per tutti coloro che sono interessati, ed in particolare i giovani, a fare propria questa accattivante idea imprenditoriale!
L’albergo diffuso rappresenta una modalità concreta di concepire l’ospitalità alberghiera, stimolando il modo con cui poter realizzare una “nuova” Politica Economica del Turismo, tesa alla valorizzazione del territorio ed allo sviluppo del turismo, stimolando le Istituzioni Pubbliche oculate ad interagire – in un’ottica sinergica – con gli operatori turistici privati.
Al seminario hanno partecipato numerosi studenti, tra cui quelli dell’Indirizzo Turistico dell’Istituto “A.M. Jaci” di Messina, che hanno dimostrato una certa attenzione alla tematica trattata.
Alcuni studenti del Corso di Laurea in Scienze del Turismo, della Cultura e dell’Impresa del Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Studi Culturali (COSPECS) dell’Università degli Studi di Messina hanno posto ai relatori alcune interessanti domande, stimolando un valido e costruttivo dibattito.
La realtà imprenditoriale creata da Nunzio Valentino a Castiglione di Sicilia, si può riproporre anche in altri luoghi della Sicilia, e in altre Regioni d’Italia.
Potrebbe essere utile iniziare a porre in essere degli studi di fattibilità per poter realizzare degli Alberghi Diffusi negli antichi borghi presenti nel territorio messinese, come ad esempio quelli delle cosiddette “Quattro Masse” – formati da quattro villaggi: Massa San Giorgio, Massa San Nicola, Massa Santa Lucia e Massa San Giovanni – ubicate nel Comune di Messina e costituiti da antiche abitazioni e casali, che fanno ritornare alla mente diversi aspetti del passato, tra i quali la cultura, le tradizioni, la religiosità, l’economia rurale e l’enogastronomia.
In merito, da più parti, si auspica una interlocuzione costruttiva tra i soggetti politici, le Istituzioni Pubbliche e l’imprenditoria locale, al fine anche di porre in essere una Politica Economica di sviluppo e di riduzione della disoccupazione a favore del territorio!
Pubblicato da Francesco Pellico